Sportello Adiconsum per gli iscritti Siulp

Sportello Adiconsum dedicato agli iscritti Siulp
Sportello Adiconsum online per gli iscritti Siulp

Adiconsum, Associazione Difesa Consumatori e Ambiente promossa dalla CISL nel 1987, è riconosciuta come associazione dei consumatori rappresentativa a livello nazionale ed è componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti (CNCU), istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico
Per il raggiungimento dei propri scopi Adiconsum lavora in stretta sinergia con le Istituzioni e le Authorities sia nazionali che europee, oltre a collaborare con le maggiori Associazioni di rappresentanza nazionali ed internazionali ponendo al centro del proprio agire: Informazione; Formazione; Assistenza; Concertazione; Negoziazione; Conciliazione paritetica dei contenziosi tra consumatori e aziende.

L’attività svolta dall’associazione riguarda i seguenti settori: assicurazioni, sicurezza stradale, risparmio energetico, trasporti, credito e risparmio, poste, telecomunicazioni e nuove tecnologie (tv digitale, banda larga, internet), contratti, vendite fuori e dentro i locali commerciali, turismo, commercio, alimentazione, fisco e tributi, auto. Nello specifico Adiconsum:
Le principali finalità dell’associazione sono quelle di: promuovere tutte le iniziative e le attività per tutelare il consumatore; fornire ai consumatori informazioni e consulenza sulle tematiche consumeristiche; fornire assistenza nella tutela dei propri diritti.

Nello specifico Adiconsum:
  • Offre ai propri associati una serie di servizi indirizzati ai consumatori;
  • Contrasta le pratiche commerciali scorrette e le possibili azioni fraudolente messe in atto a danno dei consumatori;
  • Svolge attività di Informazione e formazione, anche attraverso progetti nazionali ed europei;
  • Assiste i consumatori nella gestione dei reclami
  • Attiva protocolli di Conciliazione paritetica dei contenziosi tra consumatori ed Aziende

Vantaggi per gli Iscritti Siulp


Per gli iscritti Siulp è attivo uno sportello online dove, attraverso un apposito form, è possibile richiedere una prima assistenza sui temi del consumo e per chiedere informazioni sui propri diritti e sulle modalità di tutela degli stessi.